Visualizzazioni totali

giovedì 22 ottobre 2020

 COSA E' RIMASTO DEL PENSIERO DI GIOVANNI GENTILE OGGI

La scuola. Con la cosiddetta Riforma Gentile, che bene o male con aggiustamenti è in vigore ancora oggi, ha riformato la scuola italiana da cima a fondo.

E' una riforma molto articolata, per cui rimando a Wikipedia, ingiusto parlarne anche sommariamente. Un punto fondamentale però volevo sottolineare qui e scusate la semplificazione.

Si confronta spesso infatti l'iter di studi di stampo "americano" (che insegna a "fare" le cose e a specializzarsi per il lavoro a discapito di una "ignoranza" sul resto) a quello "italiano", che predilige invece aspetti teorici e di cultura generale, in apparenza inutili, col risultato che i nostri ragazzi pur sapendo tanto sanno fare ben poco ed escono spaesati. Però si è visto che, parlo in generale, recuperano molto in fretta.

Qual è il sistema migliore? La risposta non è semplice. Il dibattito è aperto, ciascuna visione "pedagogica" ha pro e contro ed è riduttivo buttare via la Riforma Gentile in quanto "fascista". Cerchiamo di guardare oltre, ma tanto so che verrò frainteso.

Per ora è importante comunque sapere che fu Giovanni Gentile a dare questa impostazione alla scuola italiana.

Riforma Gentile - Wikipedia



Nessun commento:

Posta un commento