Visualizzazioni totali

mercoledì 14 ottobre 2020

 E' APPROPRIATO CHE UNA FIGLIA DORMA CON IL PADRE?

E' accaduto veramente.

Ho conosciuto tempo Maria, fa una ragazza che dai 12 ai 16 anni (anni '80, mica medioevo) ha dormito nel lettone con il padre. Una ragazza di città, lo dico subito, non stiamo parlando di remote fattorie isolate.

Davanti alla mia incredulità Maria mi raccontò che sua madre morì a 12 anni per tumore e lei iniziò a dormire con il padre per "non farlo sentire solo". Mi giurò che non ci fu mai niente di "incestuoso" tra loro due e che il tutto si mantenne nei confini.

Le credevo, a fatica ma le credevo, comunque le dissi che a mio parere anche se l'incesto non era stato consumato, era stato comunque "immaginato", fantasticato, potenzialmente si era realizzato.

Ricordo che mi incazzai perché era una situazione che non era affatto segreta, nella famiglia era nota, ma nessuno (zie, parenti, fratelli etc) disse mai nulla. Maledetta ipocrisia. Eppure a me sembrava innaturale, non bella, potenzialmente pericolosa per l'equilibrio mentale della bambina .

Conobbi anche il padre che non mi sembrò affatto pentito di aver proposto alla figlia di dormire insieme dopo la morte della moglie. Anzi, ci scherzava su. Mi era cordialmente antipatico. Quando Maria andava a trovarlo lui chiedeva sempre se magari dormivano insieme.

"Cosa devo rispondere a mio padre?"

"Digli che non sei più una bambina. Quei tempi sono finiti. Capirà."

Sono cose che segnano, non fatelo mai.

Maria, come mi dispiace che da bambina hai dovuto affrontare una prova simile.



Nessun commento:

Posta un commento