Visualizzazioni totali

martedì 6 ottobre 2020

CHARLES MANSON PER LA SUA STRAGE DICE DI ESSERSI ISPIRATO A "HELTER SKELTER" DEI BEATLES. NON SUONA RIDICOLO DOPO TANTI ANNI?

Più che ridicolo: è sbagliato, patologico, psichiatrico. Manson si è a parer suo "ispirato" a Helter Skelter ma poteva benissimo prendere una canzone di un qualsiasi gruppo hard rock per giustificare la sua follia. E già da questa "ispirazione" si poteva dedurre la natura delirante (psichiatrica) del suo gesto.

Questa è stata del resto la mia esperienza infatti con i malati psichiatrici, inutile cercare una spiegazione "logica" davanti un delirio mentale. I nessi se e quando ci sono risultano sempre estremamente labili. Cercare un "senso" in certe dichiarazioni di pazzia è impresa vana.

Vale anche il contrario. quando un comportamento importante ha una motivazione troppo futile in me risuona sempre il campanellino d'allarme della possibile malattia mentale.

Un esempio per capirsi, la gelosia. Se fondata è un sentimento legittimo, ma quando immotivata o basata sul niente è indice di una patologia in corso. Vallo però a spiegare a chi soffre di gelosia, è convintissimo di avere ragione anche quando non ce l'ha. I ragionamenti psichiatrici sono catene di ferro attaccate al nulla.

Charles Manson cercava solo un pretesto per la sua follia. L'ha trovato in Helter Skelter. Purtroppo per lui e le vittime gli mancava il senso di realtà, non sapeva riconoscere la differenza tra causa e pretesto. Attenti quando incontrate persone che non capiscono questa differenza.




Nessun commento:

Posta un commento