Visualizzazioni totali

mercoledì 21 ottobre 2020

PERCHE' CONSIGLIANO IL PARTO NATURALE INVECE DEL CESAREO: IN TEORIA NON E' PIU' SEMPLICE, SICURO E MENO DOLOROSO?

Rispondo pur essendo uomo (quindi in teoria dovrei tacere), perché anch'io ingenuamente la pensavo così. "Ma se il parto è doloroso come dicono, perché le donne non scelgono tutte il cesareo? D'accordo è una incisione, rimarrà la cicatrice, ma se ben condotto può essere molto meno doloroso. Mah.".

Mi accorsi di quanto avevo torto andando a trovare una amica che aveva fatto il cesareo. Soffriva terribilmente, dato che le contrazioni avvenivano lo stesso. anche dopo che il bimbo era venuto fuori. Solo che se fai il parto naturale durano il tempo necessario all'espulsione, così mi dissero, col cesareo possono invece andare avanti mesi.

Non è bello. Meglio, per quanto intenso e talvolta rischioso, il metodo naturale. Mia zia poi lo chiamava "El mal desmengon" (il dolore che si dimentica).

Mi accorsi anche di questo: in una coppia di amici lui aveva assistito al parto ed era rimasto impressionato dal dolore della moglie. Dopo un annetto assistevo però ai seguenti dialoghi.

Lei stessa lo tampinava, lo abbracciava e diceva "dai, ne facciamo un altro?"

Lui: "no no, mai più, ho visto quanto ha sofferto."

"Poi passa,. Dai facciamo un altro bambino!"

Alla fine ne han fatti quattro.




Nessun commento:

Posta un commento