Visualizzazioni totali

sabato 5 dicembre 2020

PERCHE' IL SOCIAL QUORA E' COSI' PIENO DI DOMANDE SUI NARCISISTI?

Perché evidentemente le due cose (narcisisti e Quora) sono in relazione.

E' vero. Quora è strapiena di domande sui narcisisti. Il problema semmai è definire QUALE relazione. Mi sono agli inizi stupito di tali numerose domande. Essendo del mestiere (sono psicologo), so che il Narcisismo è una patologia grave e fortunatamente rara. Pensavo che queste domande fossero solo una moda e invece persistono. Pullulano, direi, e da più parti. Qui c'è sotto un mistero.

Ebbene, io ho una mia risposta che non so quanto piacerà. Ve la espongo lo stesso.

Innanzitutto, "narcisisti" non ha su Quora un significato preciso (una patologia psichiatrica seria), ma indica vagamente persone poco empatiche, indifferenti o quasi al dolore altrui ma molto abili nell'abbindolare e manipolare, a sfruttare i sentimenti per i propri personalissimi fini.

Conosciamo tutti persone così: il ragazzo che seduce la ragazzina per "farsela" e poi segnata la "tacca" la molla all'istante, la donna che adesca la sua vittima, il venditore che ti inganna per avere i tuoi soldi, chiunque si approfitta delle tue debolezze etc.

Purtroppo Quora è piena di persone serie e magari intellettualmente preparate ma sin troppo gentili e timide (io sono uno di loro), le vittime preferite dai narcisisti. Su Quora il reparto "cuori spezzati dai narcisisti" è temo molto affollato. Infatti quando metti insieme un narcisista con un timido di solito son dolori (per il timido).

Per cui, quando su Quora leggo una domanda su quei cattivoni dei narcisisti, la mia prima reazione da "vecchio" che non scrivo ma penso spesso è la seguente: "vieni qua, giovane amico/a mio(a, che ti abbraccio. Hai incontrato e amato chi ti ha fatto soffrire ma tu sei intelligente, capirai la lezione e dopo non soffrirai più. Ci sono giorni in cui avrei voluto anch'io piangere così."





Nessun commento:

Posta un commento