Visualizzazioni totali

lunedì 28 dicembre 2020

 UN BIMBO CHE ANCORA NELLA PANCIA ASCOLTA MUSICA CLASSICA DIVENTERA' PIU' INTELLIGENTE

Sembra una leggenda metropolitana ma E’ VERA, anche se il motivo forse non è quello immaginato. Far ascoltare musica classica al feto non ha infatti alcuna relazione con una futura intelligenza del bambino. Così come far ascoltare Mozart a mucche o galline non produrrebbe in automatico più latte o uova (questa mi ha sempre fatto un po’ ridere).
Però… però è vero che, se un feto è circondato da musica gentile e suoni gradevoli, vuol dire che è amato e c'è qualcuno che pensa a lui con cura e si preoccupa del suo benessere fin dai primi momenti. Sono queste le cose che svilupperanno l'intelligenza, non certo il semplice ascoltare Debussy o Bach.
Non è mai stata trovata insomma una correlazione significativa tra il puro ascolto di musica classica nel pancione e il QI. E' solo un’altra leggenda metropolitana, ma bisogna saper leggere tra le righe.
Detto questo infatti, se una mammina col pancione mi chiedesse se fa bene al feto ascoltare Chopin, io le risponderei "mia cara, ascolta pure con serenità la musica che ti piace e ti fa stare bene. Il legame tra voi due è unico. E se ti preoccupi così tanto di lui, sarà un bambino bellissimo".



Nessun commento:

Posta un commento