Visualizzazioni totali

mercoledì 23 dicembre 2020

 PERCHE' DELLA VITA DI GESU' SI CONOSCE SOLO L'INFANZIA E L'ULTIMO PERIODO? DAI 12 ANNI IN POI COSA E' SUCCESSO?


Molti invitano a leggere i Vangeli Apocrifi per sapere cosa ha combinato Gesù dopo i 12 anni e prima della Vita Pubblica (tradizionalmente dai 30 ai 33 anni).

Secondo i 4 Vangeli canonici infatti, che se la cavano in due righe (due), in questo lasso di tempo (12–30) Gesù ha aiutato il padre Giuseppe come falegname a Nazareth. Poi dopo il battesimo con Giovanni Battista ha iniziato di botto a predicare e ad essere chiamato Rabbi (maestro) dai discepoli. Titolo che equivale pressapoco al nostro "Dottore", dato solo al termine di un iter di studi, non certo sulla fiducia.

Che scuole allora ha frequentato? Ha avuto qualche tipo di formazione? Si è sposato, come conveniva ai Rabbi? Ha avuto figli? Ha combinato qualcosa? boh. A meno di non considerare il periodo 12–30 come un periodo poco importante nella vita di un uomo, null'altro sappiamo. Mistero.

Anche per saperne di più, mi son letto tutti i Vangeli Apocrifi più volte e, indovinate cosa ho scoperto? NULLA DI NULLA, nemmeno negli Apocrifi se ne parla. Vangeli dell'infanzia e della vita pubblica quanti volete, ma relativamente a quel periodo assolutamente nulla. Stupefacente, c'è un "buco" nella vita di Gesù di 18 anni.

Dato che anche i Vangeli Apocrifi sono passati dal filtro ecclesiastico viene il bislacco sospetto, che immagino farà ridere tanti, di una "congiura del silenzio" millenaria da parte delle autorità.

Ma cosa c'era di così grave da nascondere? Gesù ha forse frequentato, come ipotizzano tanti, la scuola degli Esseni? Ha scritto qualcosa? Era sposato con Maddalena? Già predicava e girava la Palestina?

Oh no, nulla di tutto questo, faceva il falegname a Nazareth. Tra pochi giorni è il suo compleanno, che regalo sarebbe saperne un po' di più.



Nessun commento:

Posta un commento