Visualizzazioni totali

martedì 29 dicembre 2020

"DOVE SI FERMA LA SCIENZA E INIZIA LA RELIGIONE?" 

Ti dico la mia opinione. Secondo me Fede e Scienza sono due pensieri non sovrapponibili. Non solo non si incontrano ma non si devono mai incontrare. Sono facilitati in questo dal fatto che si occupano di ambiti diversi: "c'è vita dopo la morte?", "esiste l'anima?", "chi è Dio?" etc per un fedele sono domande che hanno un senso, per lo scienziato no.

Ogni tanto però è inevitabile si intersechino e allora si assiste ad un curioso fenomeno, ad una doppia spiegazione dello stesso fatto. Per esempio "da dove viene l'Universo?", semplice domanda a cui si può rispondere in due modi: con il Big Bang di miliardi di anni fa o con Dio che l'ha creato in 7 giorni.

Ed è ancora più curioso (per me) che esistano persone anche degnissime che sostengano entrambe le posizioni, come certi Scienziati cattolici (in occidente) o animisti (oriente).

A mio avviso, ciò dimostra una cosa: la Religione venderà cara la pelle. Anzi, ho il sospetto non sia eliminabile. L'avvento della Scienza non l'ha affatto soppiantata, come si credeva sarebbe successo nell'ottimistico '800. Certo, si è dovuta ritirare, ormai non spiega più tutto come una volta, ma ci sono bisogni profondi a cui solo lei sa rispondere.

I grandi Ospedali per esempio hanno nomi di Santi, non di grandi medici. Perché? In quei luoghi assisterai ad un curioso fenomeno, Scienza e Fede che vanno fianco a fianco. Dove non può più intervenire uno, interviene l'altro. Non esistono atei in un aereo che sta precipitando.

Penso che entrambe esisteranno ancora per molto, molto tempo. Perlomeno per tutta la mia vita avrò a che fare con entrambe.



Nessun commento:

Posta un commento