Visualizzazioni totali

lunedì 21 dicembre 2020

CHI E' IL LEGISLATORE?

Io sono di formazione Psicologo ma avendo lavorato in passato in Tribunale mi è capitato di leggere, e talvolta dover studiare, dei testi legali. E sempre leggevo frasi del tipo "nelle intenzioni del Legislatore…. ma il Legislatore non a caso voleva porre l'attenzione… nel comma seguente infatti il Legislatore ha precisato che…" e via così per pagine e pagine. Io ero assai perplesso a leggere tali dissertazioni.

Ricordo che dopo aver letto l'ennesimo tira e molla sulla corretta lettura di un codicillo, andai giulivo da alcuni disponibili Magistrati e chiesi: "Nei libri leggo sempre di questo Legislatore e di come interpretare ciò che ha scritto. Ma perché non vanno direttamente da lui e gli chiedono qual è la versione corretta? Tanto si sa chi è, non è mica misterioso, no?"

Non dimenticherò mai il loro sguardo silente. Mi guardarono come uno scemo. A cui non si può neanche dire che è scemo. Poi si misero a fare qualcosa e si parlò d'altro. Per cui la curiosità mi rimase: ma perché non vanno a chiedere a lui? Un esperto giurista chissà cosa risponderebbe. Sono ingenuo, eh?



Nessun commento:

Posta un commento