Visualizzazioni totali

sabato 26 dicembre 2020

LA CHIESA SI E' MAI ESPRESSA UFFICIALMENTE SU JESUS CHRIST SUPERSTAR?

Ufficialmente non lo so ma ricordo un vecchio prete, Don Piero, che ci parlò di JCS. Lui era il nostro insegnante di Italiano quando studiavo dai Salesiani e il giorno prima era andato a vedere proprio il controverso JCS.
Perché controverso? Perché era scoppiato uno scandalo, che magari oggi fa sorridere. C'erano infatti stati giorni prima nelle strade cortei di cattolici integralisti contro una pellicola che osava mettere addirittura in musical una figura religiosa intoccabile. L'epoca era quella politicizzata degli anni '70, quando si manifestava spesso (come l'ho detta leggermente, vero?).
Don Piero ci rassicurò bonario: il film gli era piaciuto, era un adattamento rispettoso del Vangelo e poteva essere visto senza problemi da noi giovani 12enni. Anzi, a suo parere lo consigliava. Don Piero ci vedeva lungo, capiva bene che tra il movimento hippie, che in quegli anni andava forte, e il messaggio di Gesù i contatti erano tanti e che bisognava adattarsi ai tempi.
Beh, con questa autorizzazione dall'alto, volete che JCS non l'abbia visto e stravisto? E alla fine l'ho amato molto, è un ricordo dolce della mia giovinezza.
"Every time I look at you, I don't understand
Why you let the things you did get so out of hand""



Nessun commento:

Posta un commento