Visualizzazioni totali

sabato 30 novembre 2019


UN ANNO FA

Esattamente un anno fa, il 30.11.2018, Massimo Iezzi mi salutò uscendo, tornava a casa sua in bicicletta. Era l’ultima volta che lo vedevo ma nessuno dei due se lo immaginava.
Avevamo passato una bella giornata insieme e quel venerdì si era aggregato pure Davide Corradi. Noi tre, vecchi amici di Pecorini 4, avevamo parlato dei vecchi tempi, sparando due scemenze, quattro cazzate, le solite cose.

Davide se ne andò verso le 16 come al solito (andava a prendere la moglie), Massimo restò a cena ma poi se ne andò anche lui.
“Non vuoi che resti a dormire qui?”
“Ma no Max, vai pure a casa tua, sai che dopo arriva la mia morosa, vai vai.”
“Vabbè allora, ci vediamo domenica sera” e uscì salutando gioviale.

Dio, come mi son pentito di non averti detto sì.

Le sue ore successive poi le abbiamo ricostruite in questo modo: si recò al Patrick’s bar di via Zante (il vecchio Toledo), prese una birra e mangiò qualcosa. Incontrò Andrea di Vita, che quindi fu l’ultimo a vederlo vivo.

Verso mezzanotte arrivò pedalando a casa sua, arredata poveramente. Si avvolse nelle coperte ascoltando la radio con le cuffiette, come suo solito, e si addormentò.
I pompieri lo trovarono così, doveva essere morto tra le 2 e le 4, gli era venuto un infarto nel sonno.

Era un amico, il grande amico ritrovato della mia giovinezza, tante cose ci legavano. E ora te ne sei andato, mi hai lasciato alla mia brutta vita e non passa giorno che non pensi a te.



Nessun commento:

Posta un commento