Visualizzazioni totali

mercoledì 13 novembre 2019


SI VEDONO LE MONTAGNE

Il cielo di Lombardia, così bello quando è bello.
“Oggi si vedono le montagne”, annunciava mio padre.
Quella notte c’era stato un vento fortissimo al Quartiere Forlanini, aveva spazzato via tutte le nuvole e ripulito l’aria. Non c’era più quella cappa di smog che a volte avvolgeva le case, simile alla nebbia ma molto più velenosa.

Già negli anni ‘70 quando ero bambino capivo la differenza tra nebbia e smog. Ed è un peccato che il vento a Milano sia un evento così raro.
Ma nella notte era arrivato, il cielo era tutto azzurro e ora lo sguardo poteva andare fino alle Alpi sullo sfondo. La montagna della Grigna aveva già la cima innevata, un triangolino bianco come nei disegni che facevo a scuola.

E prendendo la Tangenziale Est per andare da nonni mio padre diceva con voce incantata ogni volta “oggi si vedono le montagne” e indicava col dito. E io guardavo dal finestrino e mi sentivo privilegiato, parte del mondo, era bello.
Anche oggi, quando capita, mi accorgo che dico la stessa frase.



Nessun commento:

Posta un commento