Visualizzazioni totali

domenica 7 maggio 2023

 IL CIOCCOLATO SALATO

"Ciao Andrea bentornato! Come è andato il tuo viaggio in Sicilia?"

"Una meraviglia guarda, la mia terra è splendida. Sai che ho fatto pure il bagno?"

"Tu mi colpisci al cuore, che invidia invidiosa. Noi qui a Milano moriamo di freddo e lui fa il bagno a mare, lui."

"Sono andato nell'isola più a sud della Sicilia, l'isola delle correnti, dove i mari si incontrano. Che bellissimo posto. C'è pure la statua del Cristo Redentore."

"Bello! Anche noi abbiamo il nostro Cristo Redentore!"

"E guarda cosa ti ho portato dalla Sicilia. Appena l'ho visto mi son detto Questo devo portarlo a Luca." (Andrea estrae dalla sua borsa una barretta di cioccolato)

"Ma… Andrea, mi hai portato del cioccolato? Anche qui a Milano abbiamo il cioccolato."

"Questo è il cioccolato di Modica, che qui non c'è. E' il cioccolato salato!"

"Cioccolato salato? Che è 'sta schifezza?"

"E' un cioccolato con i grani di sale dentro, molto granuloso. Ne basta un pezzettino vedrai, lo metti sotto la lingua e lo fai sciogliere piano piano. Assaggia." (Andrea ne taglia un pezzetto e lo da a Luca, che titubante lo mette sotto la lingua)

"…Che strano…sa veramente di cioccolato, non è male… gnam... ci sono dei granellini dentro."

"Sono i chicchi di sale."

"Ma sai… sai che è buono? Non pensavo. Grazie, ho provato una cosa nuova. Da dove hai detto che viene?"

"Modica. E' un cioccolato artigianale, famoso in tutto il mondo!"

Nessun commento:

Posta un commento