Visualizzazioni totali

domenica 21 maggio 2023

COSA HO SCOPERTO

Che le ombre sono colorate. Io ho sempre ritenuto che le ombre avessero tutte lo stesso colore nero e invece guardandole bene mi sono accorto che hanno sfumature diverse, bagliori, vari colori, anzi a vedere bene ce n'è una varietà incredibile, se ne possono trovare letteralmente di tutti i tipi.

L'ho capito guardando le ombre nei vari dipinti degli impressionisti, che hanno diverse sfumature, non sono tutte uguali. Mi rendo conto che per un pittore la mia è la scoperta dell'acqua calda ma per me è stata una novità.

Ho scoperto con stupore che ci sono corsi e tecniche sulle ombre e che "sapere disegnare bene l'ombra" distingue il bravo pittore dagli altri. Guarderò da ora in poi con occhi nuovi i dipinti, starò attento a come l'artista ha reso le ombre.

(Monet era molto bravo a dipingere le ombre, come in questo paesaggio autunnale)

(Caravaggio disegnava delle ombre pazzesche)

(Leonardo riusciva persino a disegnare le ombre della trasparenza, come nella palla di vetro)

Nessun commento:

Posta un commento