Visualizzazioni totali

giovedì 25 maggio 2023

LE PATTINE

In Giappone non si può entrare con le scarpe in casa, è maleducazione, ma qualcosa del genere si faceva anche in Italia. Infatti quando da bambino io e mia sorella andavamo a trovare zia Marta, lei era categorica. Dovevamo togliere le scarpe all'ingresso e trascinarci sulle "pattine", che erano dei quadratini di stoffa da mettere sotto i piedi.

Con le pattine zia Marta (quella che metteva la plastichina sui divani per non farli rovinare a meno che venisse in visita l'Arcangelo Gabriele con il Vescovo) otteneva due risultati: non entrava in casa lo sporco di fuori e io e mia sorella contribuivamo a tenere lucido il parquet e le piastrelle. "Ho appena pulito!" è frase che da bimbo avrò sentito cento volte.

Perché sulle pattine si scivolava che era una meraviglia! Quante gare! Quante risate! Oddio, da un po' non le vedo nelle case. Si usano ancora?

EDIT: mi dicono che oggi si usa il Romba aspirapolvere, un robottino rotondo che spolvera e lucida per terra. Mia zia Marta 50 anni fa usava noi bambini felici, era avanti altrochè!



Nessun commento:

Posta un commento