Visualizzazioni totali

mercoledì 24 maggio 2023

FELICE CHI E' DIVERSO

Un film che vi invito a guardare, “Felice chi è diverso” (2014). Si trova integrale su youtube, un docufilm di Gianni Amelio. Una pellicola illuminante e commovente di 93 minuti su una realtà nascosta.

Venti vecchi omosessuali italiani vengono intervistati senza retorica e molto apertamente. Parlano della loro gioventù, spiegano la vita amorosa degli omosessuali negli anni ‘60, ‘50, ai tempi del fascismo. Erano disprezzati e svergognati, dovevano fare tutto di nascosto, ma ci danno una lezione di vita.

E’ sorprendente infatti notare che nessuno di loro rinunciava ad amare, a fare sesso, ad avere dei sentimenti profondi anche in tempi impossibili. Facevano tutto di nascosto perché erano “curati” con elettroshock e terapie pesanti. Molti soccombevano. Alcuni degli intervistati sono nomi famosi come Paolo Poli o Ninetto Davoli, altri meno. Tutti hanno una vita di raccontare e ogni tanto emergono vere chicche (Andreotti bisessuale, chi l’avrebbe mai detto).

Mi sono commosso quando hanno intervistato un vecchio femminiello e lui raccontava la sua giovinezza. “Poverino...” mi dicevo. Sono finiti quei tempi? Vedremo.

(il link del film integrale su youtube)

https://www.youtube.com/watch?v=yG_loMpQDgk



Nessun commento:

Posta un commento