Visualizzazioni totali

giovedì 4 maggio 2023

IL MIO MOTTO

“Nel tuo profilo di Quora spicca questo motto “senza perdere la tenerezza”. Molto carino ma esattamente che vuol dire? L’hai inventato tu ?”

“Ma và. Senza perdere la tenerezza era il titolo di una biografia di Che Guevara, da ragazzino l’avevo divorata ed è rimasta nel cuore, una delle frasi preferite dal rivoluzionario cubano: “Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza”. In originale Hay que endurecerse sin perder jamás la ternura.”

“Ma cosa intendeva dire?”

“Io l’ho sempre intesa così: che la vita ci prende a schiaffi, il mondo è villano, una bruttura a cui reagire con cattiveria, con durezza sennò è finita. Ma nel contempo bisogna conservare la propria umanità, la capacità di amare, di dare affetto.

“Non è sempre così? Cosa c’è di speciale?”

“Senti, avrai conosciuto anche tu chi è passato attraverso prove orribili: un grave incidente, la perdita di un figlio, disastri economici, la guerra, i campi di concentramento, il carcere… purtroppo la vita in questo ha molta fantasia.”

“Sì, molta.”

E’ facile diventare cinici e spietati, perdere la fiducia nell’umanità e non sorridere più. Eppure ho visto che molti non sono per questo diventati cattivi, hanno continuato a dare carezze agli animali addormentati, ai bambini, ad amare teneramente. Così vorrei essere io, anche se la vita mi colpisce… non perdere la tenerezza. Anche qui su Quora. Non so se riesco a spiegarmi.”

“Perché, in cosa ti ha colpito?”

“Ho problemi di salute molto seri, oggi giro in sedia a rotelle. E per inciso ho visto che molti miei compagni di sventura si sono incattiviti. Ecco, io non voglio diventare così, perderei la bellezza del mondo. Ecco perché ho messo quella frase di Che Guevara.”

“Ti senti Che Guevara? Guarda questo come se la tira.”

“Non sei il primo che me lo dice, posso dare questa impressione ma non è così , ti assicuro. Bisogna lottare e provarci ogni giorno, ma senza perdere la propria umanità questo volevo dire. E’ un equilibrio difficile. E’ una frase che riassume la vita.”



Nessun commento:

Posta un commento