Visualizzazioni totali

mercoledì 3 maggio 2023

CHE NE PENSANO GLI ITALIANI DELLA SARDEGNA

Non posso parlare a nome degli italiani, ti posso dire come la penso io, per quanto vale. Son di Milano e ho conosciuto vari sardi in vita mia, oltre ad essere andato in vacanza estiva nella bella Villasimius un paio di volte.

La Sardegna è un'isola italiana, in tutto e per tutto italiana. Mi ha sempre fatto un po' ridere da bambino sapere che la Sardegna è italiana mentre la Corsica francese, vedevo la cartina dell'Italia con solo la Sardegna e mi sembrava monca.

Il fatto che abbia un dialetto (pardon una lingua) così peculiare non lo trovo affatto strano, visto il suo isolamento. Dovreste sentire certi dialetti bergamaschi di valli remote. In confronto a loro, il sardo è gentile.

Tutte le volte che ho incontrato sardi in vita mia (sia in Sardegna che a Milano) li ho sempre trovati gentili e simpatici. In genere anzi sono molto rispettosi, lavoratori e socievoli. La fama di "musoni selvatici" la trovavo ingiusta, anzi di più ingiustificata. Sarò stato fortunato che vi devo dire.

La Sardegna ha splendide spiagge, veramente splendide. Cosa andiamo a fare ai Caraibi. Come meta turistica è secondo me l'ideale. Il fatto che sia frequentata solo tre mesi l'anno la rende a mio parere pulita, non è il puttanaio della riviera romagnola o altro. Ma l'Italia è piena di bellezza, da questo punto di vista siamo fortunati.

Insomma la mia valutazione finale su sardi e Sardegna è molto positiva. la questione era un filo provocatoria ma noi siamo superiori. Capisco che molti del "continente" li guardino dall'alto in basso, purtroppo la stronzaggine dilaga ma il problema qui è in chi giudica, non nel giudicato.

"Hommini bonu fueddat in facci" (l’uomo onesto parla in faccia)



Nessun commento:

Posta un commento