Visualizzazioni totali

mercoledì 31 maggio 2023

UN GENITORE VUOLE CAMBIARE IL FIGLIO DA OMOSESSUALE IN ETEROSESSUALI. COME PROCEDERE

Come psicologo mi interesserebbe parlare con il genitore piuttosto che col figlio (è capitato) per esporgli serenamente le cose come stanno.

Si sa infatti ormai da più di cento anni che non è possibile trasformare un omosessuale in eterosessuale. I tentativi avrebbero un effetto nullo, simile a quello di trasformare un eterosessuale in omosessuale (Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale 1905, uno dei migliori saggi del viennese, 120 pagine attuali ancora oggi).

C'è comunque chi non si è rassegnato e "Terapie di conversione" sono state comunque tentate in questi anni: chimiche, chirurgiche, crudeli, soft. L'unico risultato raggiunto, e solo in certi casi, è stato quello di inibire per sempre la pulsione sessuale della persona, trasformandolo in un represso, sicuramente un infelice, che vive il suo piacere di nascosto. Guai in arrivo.

Vuoi veramente questo per tuo figlio? Non sarebbe meglio accettarlo e cercare la migliore convivenza possibile? Lo immagino, speravi forse in qualcosa di più socialmente "accettabile", ma questo è. Se lo ami, te la senti di cambiare il tuo punto di vista per lui?



Nessun commento:

Posta un commento