Visualizzazioni totali

domenica 30 aprile 2023

SERGIO COLLES

Avvertenza: post araldico, interessa solo a me, saltate pure.

Io mi chiamo Luca ma ho altri due nomi, Sergio e Valentino. Lo zio Valentino l' ho conosciuto ma "Sergio" chi sarebbe? 
Ho chiesto lumi a mio padre e il nome viene da SERGIO COLLES, figlio di Angelina la sorella di Nonno Angelo. Nato a Vittorio Veneto, artigliere durante la guerra, abitava a Milano. Purtroppo morì prima che nascessi di un tumore fulminante, "la medicina non era come oggi", che in due mesi se lo portò via.

Che tipo era? Abitava in via Savona 10 e giocava con mio padre che lo ricorda come un bonaccione. Veniva a trovarlo ogni sera alle 20.30 perché prima andava al cinema Puccini a vedere 24 gambasse :). 
Fu lui a insegnare a mio padre a fumare, gli lasciò in eredità un pacchetto di sigarette, le Gold.
Non si sposò nè ebbe figli. Di lui oltre al vizio del fumo di mio padre e il nome sul mio Codice Fiscale, rimane una foto, in cui era con racchetta e pantaloncini da tennis, che ho visto per anni girare per casa.

Questo è tutto ciò che so di lui. Rimane vivo nella memoria di mio padre, che ne parla con affetto. 

Nessun commento:

Posta un commento