Visualizzazioni totali

venerdì 28 aprile 2023

UN MOMENTO MAGICO

11 marzo 1970. L‘inglese Joe Cocker vola a Los Angeles con l'intenzione di formare una nuova band con cui esibirsi durante la prossima estate.

12 marzo 1970. Il manager Dee Anthony da però una brutta notizia a Joe: il sindacato dei musicisti, le autorità per l'immigrazione e i promotori coinvolti potrebbero essere fortemente contrari, al punto da impedirgli di esibirsi in America d'ora in poi.

13 marzo 1970. Il tastierista Leon Russell, venuto a conoscenza della difficile situazione di Joe (che conosceva per l’esibizione a Woodstock l’anno prima), offre i suoi servizi nel formare e suonare la band che Joe porterà con sé in tour. Il suo entusiasmo e la sua fiducia in Joe sono così grandi che, alla fine della giornata, già dieci musicisti sono stati riuniti e le prove inizieranno domani.

14 marzo 1970. Circa trecento persone si recano a guardare la nuova band (che ora comprende undici cantanti e dieci musicisti) provare per dodici ore.

15 marzo 1970. Si svolgono altre prove di dodici ore e viene noleggiato un aereo privato.

16 marzo 1970. Altre undici ore di prove.

17 marzo 1970. Alla fine di un’altra prova maratona, vengono registrate "The Letter"/"Space Captain", che usciranno come singolo. L'entourage, d'ora in poi noto come Mad Dogs & Englishmen, conta ora trentasei persone, tra cui i musicisti, tre tecnici del suono, due segretarie, tre roadies, manager, mogli, amanti, bambini assortiti e altri animali.

18 marzo 1970. Si decide di andare in tour e non solo, di filmarlo anche. Viene noleggiato un aereo più grande, dato che l'entourage ora conta quarantatré persone.

19 marzo 1970. I quarantatré provano a Detroit, dove si esibiranno dal vivo il giorno successivo.

27 e 28 marzo 1970. Dopo quattro concerti, Joe Cocker e i Mad Dogs & Englishmen arrivano al Fillmore East di New York, dove in due serate viene registrato un doppio album dal vivo.

(la copertina dell’album di Joe Cocker del 1970 “Mad Dogs & Englishmen”, capolavoro a cui si sono ispirati tutti, dai Blues Brothers a Eric Clapton. Alcune canzoni, come Feelin’ Alright o la versione di Honky Tonk Women, vengono ancora oggi dopo 50 anni passate per radio)

https://www.youtube.com/watch?v=ga9oBogL2V4

Nessun commento:

Posta un commento