Visualizzazioni totali

giovedì 6 aprile 2023

ZAFFERANO

Pur essendo nato a Milano da genitori nati anch'essi milanesi, il mio cognome mi inchioda e subito evoca ataviche origini meridionali (nel mio caso siciliane). A scuola i cognomi di tutti i miei compagni finivano per -e oppure per -i tranne il mio e quello di un certo Rocco, terron like me.

Che nervi, pensavo allora, mi sentivo discriminato per qualcosa di cui non avevo colpa. Come Calimero mi sentivo piccolo e nero. Fino a quando non saltava su il solito spiritosone a dire "ma no, tu non sei nero, sei solo sporco!". Pubblicità razzista di merda. Solo più tardi nella vita ho imparato che essere mezzo meridionali è una ricchezza, all'epoca erano solo musi lunghi.

Perché io, pur così piccino, mi sentivo milanese dentro. Apprezzavo anzi adoravo il panettone l'ossobuco la mostarda e il risotto giallo allo zafferano. Già, lo zafferano, che buono, mi è venuta voglia. In casa quella sublime spezia è finita, vado a prenderla al supermercato…e quasi svengo.

Una bustina di 0.15 grammi (0.15, avete letto bene) costava 1 euro! Co…cosa? Ma è più caro dell'oro! A casa andrò a vedere. Lo so che raccogliere lo zafferano è operazione delicatissima, da effettuarsi all'alba con vergini vestite di bianco, ma qui si parla di quasi 7 euro per 1 grammo di zafferano. Ecchecczzo. Gngngngn, rosico, qua me stanno a fregà.

Vediamo, accendo il pc, inforco gli occhiali da Tartaron de Tartaronis e investigo. L'oro è talmente prezioso che non si misura a grammi ma a carati, unità di misura che equivale a 0.2 grammi. Stamattina 6.4.23 un carato di oro, sono andato a controllare le quotazioni che variano ogni 5 secondi, valeva circa 12 euro, per cui un grammo di oro adesso costa… sui 60 euro.

L'oro, ne deduco, quindi vale di più dello zafferano, più di 8 volte tanto. Essendo oro che si mangia e buonissimo però io lo preferisco all'inerte oro, che luccica e basta. E inoltre ho scoperto che anticamente lo zafferano veniva dall'Asia minore, forse dall'Iran o dall'isola di Creta. Siamo fratelli allora, lo sapevo, me lo sentivo! Sei mezzo terrone come me!

(i fiori selvatici dello zafferano che crescono in Iran. Notate il filo rosso che esce da un fiore. Essiccato e tritato, darà origine allo zafferano che usiamo in cucina. Immaginate quanti ce ne vogliono per fare un solo grammo, ecco perché è così prezioso)



Nessun commento:

Posta un commento