Visualizzazioni totali

domenica 23 aprile 2023

SAI GESTIRE UN SUCCESSO IMPROVVISO?

Questa è una domanda non banale. La storia è purtroppo piena di persone che hanno gestito male il proprio successo,.

E' vero che qualcuno ha raggiunto il successo per caso, ma il bello è che la maggior parte si era fatta un mazzo tanto. Eppure cosa succede: raggiungono la notorietà, fama successo, soldini, bella vita ma sono impreparati… e dopo pochi anni si vede che sono stati rovinati dal successo. Qualcuno è addirittura morto. Pazzesco ma è così.

Esempi ce ne sono a iosa: calciatori, musicisti, artisti famosi di talento che hanno incominciato a farsi e strafarsi, passando da un eccesso all'altro e lasciandoci le penne (Amy, Jim) o che finivano per ritenersi intoccabili (Pistorius) o che han dato retta a cattivi consiglieri (Diego) o altro. La lista è ahinoi molto lunga. Che peccato. Quanto talento sciupato. Quante amare considerazioni.

Cosa succederebbe per esempio se io o tu che leggi avessimo all'improvviso tra le mani una grande fama, una grande somma o un grande potere? "Almeno mi capitasse". Ma siamo così sicuri che saremmo capaci di gestirlo o ne verremmo travolti?

Qualcuno si salva, altri no. Cosa fa la differenza? Io leggendo le loro storie ho personalmente capito una cosa: che in quei momenti è veramente molto molto importante avere dei vecchi e veri amici e dar loro ascolto. Sono le uniche persone che, mentre tutti applaudono, hanno il coraggio di prenderti sottobraccio e parlarti: "senti, ti devo dire una cosa che non mi piace…"

La voce di un vero amico in quei momenti vale oro.

Nessun commento:

Posta un commento