Visualizzazioni totali

venerdì 21 aprile 2023

COME CAPIRE SE UNA PERSONA E' SINCERA

Negli USA l'obesità è un problema serio. Nel 1970 solo il 10% era obeso, oggi 2023 siamo arrivati al 35% (!!!). Chi torna dagli USA racconta sempre che girano persone così sovrappeso che Sora Lella sembrerebbe anoressica, così grasse che si fondono col divano o girano in carrozzina. Pazzesco.

Grande successo per contrastarla ha la clinica del Dr Nowzaradan, un medico iraniano protagonista della fortunata serie Vite al limite, in cui racconta dei vari interventi (dal by-pass gastrico a diete varie etc) a cui sottopone queste persone. Il titolo americano del reality è molto più indicativo, 600 libbre, più o meno 300 chili.

Nowzaradan ottiene risultati eccezionali, non è raro che le persone che si affidano a lui perdano anche cento chili e più in un anno. Un uomo che è diventato il simbolo della lotta contro la ciccia e naturalmente si è creato un business intorno alla sua figura, con libri tazze magliette bilance etc. Anche un magnete da attaccare al frigo che quando lo apri si accende e dice "Chiudi. Subito. Questo. Frigo." Insomma, Nozzy vive e lotta insieme a noi.

Ma guardando il suo programma mi ero accorto di un fatto strano: chi va da lui viene pesato e poi gli si fa subito un discorsino del tipo " le manderemo una dieta via mail, la segua e torni tra due settimane, se è dimagrita programmiamo gli interventi". Ed è incredibile notare come tanti, in apparenza motivatissimi, svicolano e non fanno nulla di quanto richiesto. Al terzo tentativo sei fuori, Nowzaradan non ti accetterà più come paziente.

Perché fa questa richiesta? Perderà certo molti pazienti (e soldi) così, ma ha un ottimo e intuibile motivo psicologico: vuole sapere la reale motivazione del paziente. E dato che è un professionista, vuole saperlo PRIMA di operare e imbarcarsi in un percorso difficile. Andremo nella stessa direzione? O mi farai storie? Aldilà del blabla vuoi veramente cambiare? Dimostramelo.

Non è mai facile capire se una persona è sincera, motivata, se vuole veramente cambiare o sta solo "recitando" una parte, magari per far contento o ubbidire a qualcun altro. La tecnica usata da Nowzaradan è in fondo semplice: chiedere alla persona una piccola "prova" iniziale e lasciarla assolutamente libera se rispondere o no, se farla o menoLa scintilla parta insomma da lei, poi a gestire il fuoco interverrà il professionista. Ma è incredibile come quante persone (50%?) gettano subito la spugna quando devono impegnarsi in prima persona.

Almeno adesso sappiamo le cose come stanno.

Nessun commento:

Posta un commento