Visualizzazioni totali

sabato 1 aprile 2023

LA PIU' BELLA STORIA DI PAPERONE

Tra le mie cose più care c'è questo libretto, Vita e dollari di Paperon de' Paperoni. Ci sono dentro le migliori storie di Paperone del periodo d'oro e per me vale tanto oro quanto pesa.

Sono 7 storie una più bella dell'altra e questa mi è rimasta impressa, mi è molto cara: Zio Paperone e la Stella del Polo (in originale Back to the Klondike), vecchia storia del 1953 disegnata dal bravo Carl Barks.

Grazie a questa storia conosciamo un po' del passato di Paperone, di quando era giovane cercatore d'oro nel Klondike. E tanti ricordi affiorano nella sua mente ora che è vecchio.

E tra gli antichi ricordi che lo fanno sognare c'è quello di Doretta Doremì, quanti sospiri.

Ebbene sì, anche il vecchio Zio Paperone è stato innamorato. Ma 50 anni sono tanti, chissà che ne è stato di Doretta Doremì. Lei gli doveva dei soldi. E alla fine dopo tante avventure, la ritroverà che vive in una baracca. Sola e dimenticata, da tutti ma non da lui, che si presenta dopo anni alla sua porta. La ami ancora, Zio.

Il vecchio papero sembra che non provi sentimenti, in realtà nella storia di Doretta Doremì scopriamo che è forse il più sentimentale di tutti e alla fine le condona tutti i suoi debiti.

C'è una morale in questo fumetto? Qualcosa a cui all'epoca non avevo mai pensato, che anche i vecchi sono stati innamorati. Pazzesco.

Nessun commento:

Posta un commento