Visualizzazioni totali

mercoledì 19 aprile 2023

UNA ABITUDINE TIPICAMENTE ITALIANA CHE NON TROVI ALL'ESTERO


Mangiare in famiglia nei giorni comuni.

Non ho certo girato tutto il mondo, per chiedo venia in anticipo, ma una cosa ho notato all'estero: che "mangiare insieme" è qualcosa di riservato alle grandi occasioni, festività, cene al ristorante, ricorrenze etc. Per quanto ho notato non esiste l'abitudine italiana di sedersi tutti a tavola in orari precisi nelle giornate comuni. Chiedi "A che ora si mangia?" e ti guardano strano.

Fuori Italia, la gente di solito se ha fame apre il frigo e riscalda al microonde o sgranocchia qualcosa, magari guardando la tv o facendo altro. Oppure ha già mangiato prima qualcosa per strada (gli "street food"). L'usanza italiana di pranzare o cenare tutti insieme tra le mura domestiche vedi che per loro è una penosa obbligazione e fremono per andare a fare altro.

La "commensalità quotidiana" è qualcosa che un italiano non fa fatica a capire ma che all'estero viene vista come una stranezza. "In famiglia si mangia a tavola insieme, no?" No.

Considerazione personale: mangiare insieme sviluppa dei legami forti, in tanti sensi. Ripenso ai miei pranzi/cene sin da bambino, quanto sono stati importanti per sviluppare il "senso della famiglia" in me. "Mangiare insieme" e "famiglia" in Italia sono fortemente intrecciati. Perlomeno per me è così. Dalla tavola parte la famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento