Visualizzazioni totali

martedì 11 aprile 2023

TI FARESTI CURARE DA UNO SCIAMANO?

Certamente, anzi qualche anno fa mi sono sottoposto ad un rito dei loro.

La storia andò così: vedendo che cammino tutto sbilenco per via della mia sclerosi multipla, un peruviano si avvicinò e disse che poteva fare qualcosa per aiutarmi. Io lo conoscevo solo come tuttofare che si adattava a qualsiasi lavoro, come spesso fanno i peruviani, ma lui mi spiegò che in Perù era un curandero, sorta di sciamano guaritore, l'antico medico dei poveri insomma.

Aveva un bel sorriso, lo conoscevo come un brav'uomo, di lui mi fidavo e mi dissi "perché no?". Per carattere io sono agnostico e poco incline alla suggestione ma mi sono imposto tempo fa di rimanere sempre "horig" (in ascolto) e di accettare quello che la vita mi offriva. Inoltre la sclerosi multipla è una malattia misteriosa e hai visto mai che un altro mistero la debelli?

Venne in casa mia con una scatoletta piena di robe. Sono passati tanti anni ma ricordo che mi fece baciare l'immaginetta della Virgen de Guadalupe, annusare odori strani, ripetere delle formule, ad un certo punto gridò contro i demoni in me. Io lo lasciavo fare, docile e ubbidiente. Mi impose le mani sulla testa ripetendo preghiere in una lingua sconosciuta.

Il tutto durò una ventina di minuti, poi il rito finì e se ne andò. Guarii? Niente affatto, tutto rimaneva come prima ma mi sentivo più leggero di cuore, questo sì. Vedere quest'uomo che si prodigava sinceramente a farmi del bene mi commuoveva, sentivo di essere benvoluto, amato, non essere più solo. Questo è un bel pensiero, che fa stare bene. Immagino che la stessa cosa accada a chi va a Lourdes o segue i rimedi della nonna, o strani riti contadini.

Volle essere pagato? No, dopo mie insistenze accettò qualche decina di euro ma se proprio volevo… c'era una cosa che avevo sulla libreria… che gli piaceva molto, la statuetta di "Maria che scioglie i nodi". Statuetta che manco mi ricordavo di avere, glie la regalai volentieri. Tutto felice mi disse che l'avrebbe usata nei prossimi riti (molti connazionali andavano da lui).

"Levantate, levantate!"



Nessun commento:

Posta un commento