Visualizzazioni totali

martedì 11 aprile 2023

 I NERI SONO RAZZISTI VERSO I BIANCHI?

Certamente ma l'argomento non è semplicemente minato, è proprio proibito e si cammina sul filo del politicamente scorretto. Lavorando in Tribunale e ascoltando le loro confessioni mi sono infatti accorto (all'inizio rimasi stupito, lo confesso) che molti neri disprezzano i bianchi. Davanti a noi fanno i tonti che ripetono solo "sì, sì" ma tra di loro se ne dicono di ogni, soprattutto robe sessuali. Uomini e donne, ce n'è per tutti.

Come al solito il disprezzo razzista è reciproco. Non pensate mai che sia solo in una direzione. Porto un esempio per capirsi: è noto che molti italiani del nord disprezzano quelli del sud, c'è persino un partito politico a riguardo. Ma è altrettanto vero che molti al sud hanno una terribile opinione di quelli del nord e spesso li ho sentiti sparare sentenze tremende.

Il tema è insidioso ma va affrontato. Ne ho scritto tante volte anche altrove, è un tema che mi sta a cuore. Cito solo: Risposta di Luca Tartaro a Perché in tante parti del mondo e della storia, c'è spesso una questione meridionale? e Risposta di Luca Tartaro a "Terrone" è nato come termine offensivo?

Come si combatte il razzismo? Non è male iniziare con il rispetto reciproco, rendersi conto che dentro siamo profondamente uguali (uguali, condividiamo la stessa biologia), e poi viaggiare, viaggiare sempre. Il razzismo si cura viaggiando.

"I hope the Russians love their children too"

Nessun commento:

Posta un commento