Visualizzazioni totali

martedì 18 aprile 2023

UNA BAMBINA PSICOPATICA

Siamo disperati. Nessuno la vuole, non c'è una comunità in tutta Italia che vuole prendersi Bianca, una ragazzina di 13 anni, piccola di statura e cattiva. Ha già spezzato il braccio ad una operatrice, tentato di strangolare la sua compagna di camera, l'hanno fermata appena in tempo. Ha ucciso dei gattini. E' ingestibile, difficile darle da mangiare perché lancia i coltelli addosso alle persone.

Ne ha combinate di ogni in tutte le comunità. Scappa, si ribella con violenza a tutto. Rifiutata dalla famiglia, Bianca in tre anni ha girato tutte le comunità italiane e ormai non la vuole più nessuno. Gli psicofarmaci non le fanno niente. Se non si fa come vuole lei spacca tutto e cerca di bruciare la struttura.

Bianca non è pazza, parla e ragiona bene, non ha disturbi mentali di sorta. Ha una diagnosi di psicopatia (in breve lo psicopatico non soffre ma fa soffrire gli altri). La possibilità che da adulta diventi una delinquente per molti è quasi una certezza. Non ci è mai capitato un caso come lei e al Tribunale Minorenni non sappiamo cosa fare. Perdonatemi lo sfogo, mi sembra un caso impossibile. Nessuno sa che ne sarà di lei.

EDIT: è brutto da pensare, ma ci sono persone che infliggono dolore INTENZIONALMENTE agli altri. I motivi possono essere tanti: educativi ("lo faccio per il tuo bene"), egoistici e monetari (delinquenti), sessuali (lo stupro), addirittura politici (nazismo ed ebrei, il capro espiatorio) etc. Con ahimè buona pace di Socrate ("nessuno fa del male volontariamente"), la fantasia nell'infliggere dolore talvolta raggiunge livelli quasi artistici. Il mio sgomento qui nasce dal fatto che non l'avevo mai visto così intensa in una persona così giovane.

Nessun commento:

Posta un commento