Visualizzazioni totali

sabato 28 dicembre 2019

VIA COL VENTO
La sera del 25 dicembre su Rete 4 daranno Via Col Vento, indimenticabile filmone hollywoodiano che ha fatto sospirare intere generazioni.
"Interessante -dirà qualcuno- ma cosa c'entra Rossella O' Hara con il Quartiere Forlanini?"
C'entra, c'entra.
Premessa: grazie alla energica e a volte discussa attività di Don Piero, in pochi anni accanto alla chiesa di San Nicolao della Flue sorse il Cinema Teatro Delfino, che tutti voi conoscete bene.
Venne inaugurato una domenica pomeriggio del 1971 (la data esatta non sono riuscito a scoprirla). Mia madre e mia nonna andarono insieme alla cerimonia, immagino con Don Piero e tutta la nomenklatura dell'oratorio seduti in prima fila trionfanti.
Mia madre e mia nonna tornarono la sera a casa visibilmente commosse dopo la proiezione. "Che bel film, ho pianto tanto!" (Tante ragionano così: il film è bello solo se mi ha fatto piangere).
E quale fu la prima pellicola trasmessa col botto al Delfino? Esatto, fu proprio lei, Via Col Vento!
Gli anni passano ma le cose importanti si tramandano.

Nessun commento:

Posta un commento