Visualizzazioni totali

venerdì 13 dicembre 2019


IL PIU’ GRANDE D’ITALIA

Dove si trova il mercato più grande d’Italia, ma proprio quello gigantesco? Fuoco…. fuochino… Vi do un indizio, è vicinissimo al Quartiere. Ma sì, è l’Ortomercato. Volete le pesche a Natale? Basta pagare e dal 1964 si trova tutto.

Il Quartiere Forlanini in Italia, specie al sud, è conosciuto soprattutto per quello. Spesso basta dire “abito vicino all’Ortomercato” e un sorriso fa capire che l’interlocutore sa.

Andateci, è un’avventura. Portate anche i nonni e dite loro “Ho bisogno della vostra esperienza”, li farete ringiovanire di 10 anni.
Tra montagne di frutta, cinesi, container e urla c’è da perdersi. State attenti però che non potete comprare 1 chilo di peperoni o di arance, lì l’unità di misura è la cassetta. Quante ce ne stanno nel bagagliaio? Se siete astuti vi riempite la casa di roba eccellente.

E’ aperto al pubblico solo il sabato mattina, 9-12 e andateci presto sennò vi prendete gli scarti.
Negli altri giorni fa un orario stranissimo, dalle 5.00 alle 10.00 e solo per i commercianti. La frutta che si vede ricaricata di € nei negozi è da lì che è passata.

Il guaio dell’Ortomercato però è che ha una brutta fama, peggio della Stazione Centrale. Si mormora di camorristi e calabresi in Ferrari che frequentavano un misterioso night club nei piani alti.

Ultimamente per l’Expò volevano ripulirlo e tra pochi anni diventerà un polo alimentare di nome “Foody”. O santa Madonna, ci vado prima che succeda.



Nessun commento:

Posta un commento