Visualizzazioni totali

venerdì 20 dicembre 2019

Un'amica mi ha chiesto di scrivere una breve biografia. Va bene?


RITA!

Nata a Milano nel 1959, Rita decide presto di seguire il suo destino (“sin da piccolina avevo le forbici in mano”) e diventare nel mondo della moda una hair stylist ai livelli più alti.
Dopo la scuola d’arte a Monza inizia a 19 anni a collaborare con il suo guru, Aldo Coppola. Ne diventerà presto l’assistente personale, seguendolo nelle sfilate più importanti tra Milano e Roma. “Da Aldo ho imparato ogni segreto e mi portava dappertutto”.
Conosce Armani, Versace, Missoni, Trussardi, Valentino, Ferré, Genny... “Gli anni ‘80 per me sono stati vorticosi, mi son fatta le ossa, come si dice. E’ stato un momento di grande cambiamento”.

Nel 1986 il grande passo, si mette in proprio come freelance e lavora con i migliori fotografi nazionali e internazionali: Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Giovanni Gastel, Giampaolo Barbieri, Javier Vallhonrat, Mario Testino, Sante D'Orazio, Deborah Tuberville, Barry Lategan, Herb Ritts, Steven Klein, Helmut Newton. Per lei non sono solo nomi ma persone vere, reali. Ha una marea di aneddoti, stare a sentirla mentre ti rende bella è un piacere, come quella volta che ad Alain Delon...ma te lo racconterà lei stessa.
Presto le sue acconciature appaiono nei servizi e nelle copertine di Vogue, Elle, Donna e Marie-Claire (“la copertina di Elle nel 1984, che emozione indimenticabile per me!”).

A 28 anni, il grande salto: Rita si trasferisce a Parigi, capitale della moda internazionale. “C’erano proprio tutti, per me era un mondo magico, affascinante”.
Si fa presto conoscere nell’ambiente competitivo degli hair-stylist per la sua professionalità e simpatia. Specialità di Rita erano e sono i grandi volumi, il grafismo, le forme chignon. Nulla la spaventa, riesce a tirare fuori il meglio da tutte, creando materie e volumi.

E’ presto coinvolta in una lunga serie di collaborazioni per campagne pubblicitarie (Dior, Christian Lacroix, Nina Ricci, Fidji ecc) ed è sempre lei che nelle sfilate acconcia i capelli di top model quali Linda Evangelista, Claudia Schiffer, Karen Mulder, Naomi Campbell, Cindy Crawford e tante altre.

A dire tutti i nomi di fotografi con cui ha collaborato a Parigi sembra di sentire un semplice elenco, ma ogni nome ha una storia (Peter Lindbergh, Mario Testino, Steven Klein, Paolo Roversi, Patrick Demarchelier, Francois Halard, Bettina Rheims, Walter Chin, Ellen von Unwerth, Terry Richardson). Firma regolarmente per riviste quali Vogue, Elle, Marie Claire, Madame Figaro; collabora per le sfilate Pret a Porter e Haute Couture.

Ha lavorato con personalità dello spettacolo come Sophie Marceau, Audrey Tautou, Kristin Scott Thomas, Charlotte Rampling e Serge Gainsbourg o dello sport come Zlatan Ibrahimovic, Andy Roddick, Sebastien Chabal, Camille Lacourt, Luke Mc Lean, Mauro e Mirco Bergamasco ecc, per editoriali e campagne pubblicitarie.

Nel 2019 decide di tornare a Milano e dopo 30 anni come hair-stylist di altissimo livello il successo è immediato. Rita, da sempre attenta alle ultime tendenze, è capace di tirare fuori il meglio dalle persone, come mostra il suo sito web. Creatività e bellezza!

SITO WEB: www.ritadellorco.com
MAIL: ritadellorco@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento