Visualizzazioni totali

lunedì 16 dicembre 2019


IL PRIMO ELICOTTERO

“Signore e signori, siamo qui nei giardini pubblici di Milano per assistere ad una straordinaria invenzione. Oggi, 2 luglio 1877, per la prima volta nella storia dell’umanità si alzerà in volo un apparecchio più pesante dell’aria. Secondo il suo inventore si librerà in cielo e dimostrerà a tutti che un oggetto costruito dall’uomo può volare! Ma ecco che lo abbiamo vicino a noi, l’Ingegnere Enrico Forlanini. Buongiorno Ingegnere, siamo del Corriere della Sera…”
“Ah sì, quel nuovo quotidiano per noi milanesi. Molto buono anche se avete meno di un anno, auguri.”
“E Milano se oggi il suo apparecchio volerà le dedicherà una via! Allora Ingegnere, anche lei è molto giovane, non ha nemmeno 30 anni. Emozionato?”
“Ma no, abbiamo svolto prove su prove, il prototipo si è comportato benissimo e siamo fiduciosi che anche oggi si alzerà tra la gioia e lo stupore di tutti, grandi e piccini.”
“Siamo qui apposta. Come lo avete chiamato?”
“Elicottero, dal greco elica (spirale) e pteron (ala) e pesa più di 5 chili. Volerà.”
“Impossibile, questo giocattolo di legno con le eliche? Ma è sicuro? Come le è venuta l’idea, ingegnere?”
“Una mattina col mio calesse a cavalli ero bloccato a Milano nel traffico e non ci si muoveva. Ero già in ritardo e mi giravano le balle. Talmente vorticose che creavano un vortice e quasi mi staccavo dal sedile. Ebbi un lampo e in officina buttai giù un progetto. La realizzazione la vedete qui.”
“Ma l’energia per girare le pale dove la prendete?”
“Questo è un problema ma l’abbiamo risolto con una caldaia a vapore di nuovissima fattura.”
“Vapore?”
“Certo! E adesso mi scusi ma ho da fare.”
“Vada vada Ingegnere. Eccolo che dà gli ultimi ritocchi alla sua macchina….accende il fuoco…. La caldaia si carica...parte, le pale girano...girano velocissime! ...Si sta staccando dal suolo! ….Incredibile, vola!… e va su su, su!...due.... cinque...almeno dieci metri...la folla è in delirio!... L’ingegnere stesso si toglie il cappello e saluta la folla! Che giornata! Che evento storico qui ai giardini di Milano!”



Nessun commento:

Posta un commento