Visualizzazioni totali

domenica 15 dicembre 2019

COSA FA IL MAESTRO QUANDO VEDE UN ALLIEVO DI TALENTO

Conoscete tutti Magnus, un disegnatore italiano di grandissimo talento (Alan Ford, Lo Sconosciuto, I Briganti e tanti altri).

E dato che era veramente bravo, sapeva riconoscere senza invidia o paura il talento nelle nuove leve. Un giorno del 1978 gli chiesero:

"E tra i giovani, i nuovi, ha notato promesse di particolare rilievo?"

"Ci sono qui a Bologna dei giovani molto bravi, si chiamano ANDREA PAZIENZA e FILIPPO SCOZZARI (quest'ultimo per "IL MAGO" si firma WINSLOW LEECH) e sono già arrivati sulle pagine di ALTERLINUS. Ora io temo per loro, perché hanno fatto un salto veramente grandissimo, e temo che si stiano perdendo a fare esplorazioni che pagheranno a caro prezzo. Comunque sono molto bravi".

Fu il primo a riconoscere il talento di Pazienza e Scozzari, che diventeranno due colonne portanti di Frigidaire, una rivista cult negli anni '80. Ancora oggi sfoglio le sue annate e sospiro. Come erano bravi.

(espertissimi, li riconoscete?)

Io so che ognuno di voi è bravo in qualche cosa, ognuno ha le sue specialità. E vi auguro di scoprire in un giovane la stessa bravura, la capacità, il talento. Come Magnus allora apprezzatelo, lanciatelo verso il futuro. Ci guadagnerete entrambi.

Nessun commento:

Posta un commento