Visualizzazioni totali

domenica 29 dicembre 2019

COSA SERVE PER INIZIARE A SCRIVERE UN LIBRO?

Molto poco. Tralasciando banalità fondamentali quali tempo, penna, carta, un minimo di istruzione etc, per scrivere un libro occorrono fondamentalmente DUE cose
1.una storia
2.aver voglia di raccontarla per iscritto.
Sorprendentemente è la seconda che di solito manca ma se uno se ne frega degli ostacoli (non sono bravo….non so scrivere…ma a chi vuoi che interessi…etc), allora può incominciare e tenere duro finché non l'ha raccontata tutta.
La storia della letteratura è piena di gente che non aveva mai scritto una virgola e che un giorno decide di scrivere una storia.
A me personalmente piace l'esempio dell'ergastolano Henry Charriere, che per sfuggire ai debiti decise di mettere giù le sue memorie. Ci mise qualche mese a scriverle con la sua grafia elementare ma "Papillon" fu un successo mondiale strepitoso che vendette come il pane e da cui ricavarono pure un film.
Buona fortuna!
PS: a scanso di equivoci qui ho provato a rispondere alla domanda su come iniziare a scrivere un libro, non un BUON libro, o un libro di successo. In quel caso la risposta diventa diversa.


Nessun commento:

Posta un commento