Visualizzazioni totali

martedì 7 giugno 2022

QUALCOSA CHE SEMBRA IMPOSSIBILE MA IN REALTA' E ' POSSIBILE

“Non è possibile.”

“E invece ti dico che esiste e da almeno cinque anni. Solo che in Italia non lo sa quasi nessuno.

“Spiegami ancora la faccenda.”

“Si chiama PrEP che vuol dire Profilassi pre-esposizione. Io non sono certo un medico ma ho capito questo: nella pratica è un farmaco, il Truvada, che bisogna iniziare a prendere qualche giorno prima di un rapporto sessuale a rischio. Se lo prendi regolarmente il rischio di beccarti l‘Hiv si riduce di molto.”

“Di molto quanto?”

“Il 99%, è più sicuro del preservativo.”

“Cosa? Il preservativo allora non serve più!”

Il preservativo bisogna continuare ad usarlo perché ci sono in giro un sacco di altre malattie brutte, sifilide gonorrea epatite etc. Non bisogna abbassare la guardia, ma almeno un ostacolo l’abbiam levato di mezzo.”

“Chissà però che effetti collaterali ha questo farmaco.”

“E’ questo anche che è sorprendente. Sono molto leggeri, quasi nulli. Oramai è anni che il Truvada è testato in tutto il mondo, se ci fosse stato qualcosa sarebbe già saltato fuori.”

E perché in Italia la PrEP non la conosce nessuno se è così efficace?

“Facciamo i dietrologi? Quelli che vedono sempre una congiura del silenzio? La PrEP consentirebbe una sessualità più libera e tranquilla, non solo se uno dei due ha l’Aids ma anche per la sessualità occasionale. Cosa che in certi ambienti deve essere vista molto male.”

“Uhm, che brutta pulce nell’orecchio mi hai messo, che ci sia qualcuno che nasconde la conoscenza e ci tratta come bambini. Se questo farmaco esiste è giusto farlo sapere, io la penso così.”


EDIT: è caro, è raro, non è ben visto ma esiste. Questo è da sapere, poi regoliamoci.



Nessun commento:

Posta un commento