Visualizzazioni totali

mercoledì 15 giugno 2022

IL LATO MENO PIACEVOLE DI INTERNET

Noi moderni stiamo sperimentando una cosa nuova rispetto al passato, mai provata prima nella storia: essere interconnessi l'uno con l'altro. Il mondo è diventato un cellulone unico. Non so dove ho letto che la teoria dei 6 Gradi di Separazione, dopo internet, è diventata 4 gradi di separazione.

Ed essere interconnessi è piacevole. Sentirsi parte di qualcosa più grande di noi (un bisogno fondamentale nell'essere umano) è talmente bello che molti non ci rinunciano nemmeno quando dormono e lasciano il cellulare acceso. Non c'è nulla di male, siamo animali sociali.

C'è però un lato di questa connessione che non mi piace e non so se dicendola mi rivelo un saggio o il solito vecchio rompic: noto molta molta superficialità. I video su tik tok sono sempre più brevi, i post troppo lunghi stufano, oh che bei gattini, instagram divulga stili di vita irraggiungibili, pensa solo a fare "bella figura", che ridere, che bella ragazza, che bei posti. Invece di espandere la conoscenza (Quora sia lodata) ,amplifichiamo l'emotività.

Se hai un problema, non pensarci su, adesso basta che ti connetti ad internet e trovi subito la soluzione. Bello, no?. Questo invito stupefacente però a "non pensare" e a farsi trascinare dal flusso senza ragionare… non mi piace. Sono vecchio, ho visto nella vita che è pericoloso farsi guidare dalle emozioni, lasciatemi dire che questo lato di internet non mi piace.



Nessun commento:

Posta un commento