Visualizzazioni totali

lunedì 27 giugno 2022

AL CUORE NON SI COMANDA

“Luca, hai sentito quello che ha detto il Papa?”

“Oddio, quell‘uomo dice un sacco di cose. In particolare cosa avrebbe detto?”

“Ha affermato che amare troppo il proprio animale è sbagliato. Implicitamente il vero amore va riservato solo agli esseri umani (o a Dio se ci credi). Non sei d’accordo?”

“Interessante. Molto interessante quello che ha detto il Papa. Io lo vedo più su un lato generale, psicologico che poi è il mio campo. Ha messo in guardia sull’amare troppo.”

“Perché, è possibile amare troppo? Io sapevo che l‘amore non ha misure, va oltre, spacca tutto, non ha confini.”

“Guarda, nel mio lavoro di psicologo mi è capitato parecchie volte di vedere il contrario. Non parlo dei bambini, per cui bisogna fare un discorso a parte, ma proprio degli adulti. Amavano troppo e perdevano il lume della ragione e dei sentimenti. Alla fine sono anzi arrivato anzi ad una conclusione amara: quando un adulto ama troppo è il segno di una patologia mentale, che c’è qualcosa che non va in lui. Non sottovalutare questo campanellino d’allarme negli adulti.”

“Addirittura. Ma scusa tu cosa intendi allora per amare troppo, fammi capire.”

“Un attaccamento morboso, esclusivo, asfissiante. Tollerabile per il breve periodo dell’innamoramento, ma quando perdura troppo intenso e troppo a lungo ho visto che produce storture. Se vuoi ti posso portare alcuni esempi.”

“Spara. Non capisco come si possa amare troppo.”

Il padre che ama talmente tanto le sue figlie… che non le lascia libere, la donna che è talmente legata ai suoi gatti… che vorrebbe il genere umano sparisse, il tifoso attaccato alla sua squadra… che accoltella i tifosi altrui, l’uomo così geloso della sua ragazza… che la uccide, la zia entusiasta del nipotino… che non fa vivere i genitori, la madre innamorata del figlio… che lo infantilizza. Esempi ce ne sono a iosa.”

“Terribile. E tutti questi si nascondono dietro l’amore?”

“Sempre. L‘amore per loro giustifica tutto, ma proprio tutto, mentre non è vero. Anzi ti dirò, spesso non è difficile scorgere dietro altri sentimenti meno nobili, diciamo così. Molto irritante. Altro che amore.”

“Ah, a volte succede così. A allora che si può fare?”

“Amare è lecito, anzi doveroso. Abbiamo uno spirito selvaggio dentro, siamo passionali e va bene. Ma “al cuore non si comanda” può diventare una scusa del  cavolo, una facile scusa. E quando la passione dura troppo possiamo ricavarne un ammonimento: attento, stai esagerando. Forse non è solo amore quello che provi.”

"Ho capito va, tu e il Papa siete d'accordo!"

Nessun commento:

Posta un commento