Visualizzazioni totali

sabato 25 giugno 2022

NEGARE L'ABORTO, COMMENTO A CALDO

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha appena emanato -giugno 2022- una sentenza che ribalta l’accesso all’aborto del 1973. Già nove stati di destra hanno subito approvato leggi che lo rendono illegale anche in caso di stupro o incesto, con pene carcerarie per la donna. Altri presto seguiranno

Naturalmente una persona ricca può viaggiare dove è ancora possibile farlo (ma va?), le povere se lo tengano. Quando ero ragazzo, chi aveva i soldi andava in Svizzera, mi sembra la stessa cosa.

Un passo indietro clamoroso dopo 50 anni insomma, non credevo ai miei occhi. Sono un uomo, non mi riguarda direttamente ma nella pratica ho visto troppe lacrime: ogni donna che ci è passata lo vive in maniera traumatica, non è proprio il caso di aggiungere pesantezza.

Mi chiedo perché è successo. Così a caldo mi vengono alcune ipotesi:

1.Spostamento verso l‘estrema destra della Corte Suprema, già favorito da Trump.

2.essere di destra non vuol dire essere scemi, qua però noto molta paura ed un arroccarsi su posizioni integraliste, talebane, quasi a difendere la propria "purezza" (??) e identità.

3 .il solito uso della religione per giustificare le peggio azioni.

4 .il divario tra poveri e ricchi aumenta. Questo non è capitalismo, questa è ingiustizia

5.Ancora una volta è la donna uscirne peggio. La tendenza a sottometterla proprio non si riesce ad eliminare.

Tempi duri, qua si ricomincia.

Nessun commento:

Posta un commento