Visualizzazioni totali

sabato 18 giugno 2022

REAGIRE ALLE CRITICHE

Gustav Klimt era stufo di essere considerato nella Vienna borghese di fine ‘800 solo un pittore degenerato, pervertito, criticato qualunque cosa facesse, disprezzato come un erotomane pervertito.

E basta. Così dipinse “Nuda Veritas”, una bella ragazza nuda con in mano uno specchio luminoso e ai piedi un serpente, circondata da spiritelli maligni, che guarda l’osservatore con i suoi occhi ardenti. In cima una frase del poeta Friedrich Schiller: “Non puoi piacere a tutti con la tua azione e la tua arte.”

Io l’ho vista dal vivo a Milano in una mostra itinerante di qualche anno fa. E’ a grandezza naturale, un dipinto molto luminoso. Gli occhi della ragazza sono impressionanti, sembrano bruciare. Il vostro affezionatissimo ne è rimasto così colpito che l’ha rub… se ne è fatto spedire una copia che ora è appesa vicino al suo letto.

La frase mi è stata molto utile nella vita e anche su Internet: ogni volta infatti che qualche troll mi attacca cercando di litigare, andando a cercare il pelo nell’uovo, insultando (e succede spesso) etc… la prima reazione sarebbe quella di controbattere, discutere, polemizzare.

Poi è come se il vecchio Gustav mi mettesse una mano sulla spalla dicendomi: “Ricorda, non puoi piacere a tutti”.

E sapete cosa? Ha ragione, non serve incazzarsi. Ci ho guadagnato molto in serenità. Se qualcuno fa critiche sensate rispondo, altrimenti lascio scivolare. Non puoi piacere a tutti, sarebbe bello ma non è possibile. Questa è la Nuda Verità.





Nessun commento:

Posta un commento