Visualizzazioni totali

giovedì 30 giugno 2022

PERCHE' GLI OCCHI AZZURRI SONO COSI' ROMANTICI?

Mi sa che il "romanticismo" dipende dalla frequenza più che dal colore. Mia nonna Antonietta (veneta) raccontava che si innamorò di mio nonno Franco (siciliano) perché lui aveva gli occhi neri. Nel suo paesino di campagna Catròn (provincia di Rovigo) tutti i ragazzi avevano infatti gli occhi azzurri e a lei erano venuti a noia. "Che sfianta, tuti con gli oci celesti, ciò".

Mia nonna da ragazza era bella, alta, allegra e sognava qualcosa di più della vita dei campi. "Vostra nonna non ha mai voluto far la contadina", ci diceva sconsolata sua sorella Alice. Erano vediamo… gli anni '30 del secolo scorso, quando forte era ancora l'influsso austriaco in quelle campagne, tutti biondi e con gli occhi azzurri..

Mio nonno invece era un giovane militare di Catania assegnato di stanza al "nord": lei lo vide sfilare, così diverso dagli altri, e se ne innamorò perdutamente. Lui chiese il permesso al suo Capitano e la invitò a mangiare il gelato in piazza. Che emozione per mia nonna! La domenica lo spettacolo era "andiamo a vedere i ricchi mangiare il gelato" e adesso come nel sogno di Cenerentola era lì.

Solo che non tutto si svolse come previsto. L'incontro non andò bene perché mia nonna non toccò il gelato tenendo per tutto il tempo le mani sotto il tavolo. Mio nonno, che aveva 21 anni, pensava di aver fatto o detto qualcosa di sbagliato. Fu solo 50 anni dopo che mia nonna rivelò a me e mia sorella il segreto: si vergognava delle sue mani abbronzate, che rivelavano le origini contadine mentre le "signore" avevano tutte mani belle bianche e curate.

Per farsi perdonare mio nonno portò alcuni regali alla fidanzata. Il più strano sembra fu un reggiseno, strano perché mia nonna non ne aveva mai visto uno in vita sua. Pensava fossero due cuffiette attaccate e lei e sua sorella andavano in giro ridendo per la cascina con le teste attaccate.

Ma queste sono sciocchezze. L'amore tra mia nonna e mio nonno è continuato. Più di 60 anni insieme.



Nessun commento:

Posta un commento