Visualizzazioni totali

domenica 19 giugno 2022

COSA TI HA FATTO RIFLETTERE OGGI?

Questo pomeriggio domenicale ho fatto una full immersion di musica in un gruppo italiano che conoscevo poco: il ROVESCIO DELLA MEDAGLIA. Me ne hanno sempre parlato bene di questo gruppo di rock progressive primi anni '70. So che dopo un periodo di scioglimento si sono riformati e ora stanno spopolando in Giappone.

Sono inascoltabili. Con le orecchie di oggi i loro brani sono lunghi e contorti, caotici, con testi a volte pretenziosi e melodie strampalate. Sono ben suonati intendiamoci: dal vivo i RDM erano acclamatissimi, una potenza di suono impressionante (il bassista Stefano Urso è molto bravo). I loro brani non sono però invecchiati bene e non li sentirete mai alla radio. Un ragazzo di oggi ascoltandoli si metterebbe a ridere.

Eppure questo è un parere di oggi, del 2022. Di oggi… Cinquant'anni fa i RDM andavano per la maggiore, avevano un pubblico, vendevano, erano la musica migliore che potevi ascoltare in Italia. Ancora oggi sono amati e rimpianti.

Questo mi ha fatto riflettere un po'. Se vuoi fare "arte" devi adeguarti con coraggio al contesto contemporaneo. Che non vuol dire "dare al pubblico quello che vuole" (che banalità) ma "dare al pubblico quello di cui ha bisogno", sapere leggere i segni dei tempi. Non so se riesco a spiegarmi. Quali sono i segni dei tempi da leggere? Allora erano quelli, ma oggi?



Nessun commento:

Posta un commento