Visualizzazioni totali

domenica 12 giugno 2022

QUANTO PUO' VIVERE UNA PERSONA ALLETTATA

Frequentando per ragioni di salute io molto gli ospedali ho visto ahimè anche molti lungo degenti allettati completamente, incapaci di muoversi, accuditi in tutto e per tutto. La loro "sopravvivenza" dipendeva dalla qualità dell'accudimento: le funzioni vitali (respiratorie, alimentazione, escretorie etc) siano mantenute e oramai gli infermieri hanno lunga esperienza in merito.

Molto importante è la pulizia, deve essere costante e accurata. Se infatti sopravvengono le piaghe da decubito ("tre giorni per venire, tre mesi per andarsene", ci disse sconsolato un infermiere) sono mazzi amari, c'è gente che ci muore per le infezioni.

Ho notato che è altrettanto importante se la persona è cosciente o meno (coma). Nel primo caso spesso la persona viene messa in sedia anche solo per un paio d'ore. Sembra che non faccia niente e non sempre è piacevole ma è importante: mette in movimento il corpo e mantiene un minimo di tono muscolare. Ginnastica passiva per tutti.

Se tutte queste e altre cure sono garantite un allettato può vivere anche 40 anni così (pensiamo a chi è finito in coma per un incidente da giovane), Ovviamente, e faccio una osservazione fuori tema, tutto ciò ha un costo e parlo proprio di soldi, un povero non potrebbe permetterselo. Sia lodata la Sanità Pubblica. Quando sei costretto a letto riconsideri tante cose.

EDIT: a molti tutto ciò fa orrore e prospettano nel caso pensieri suicidi. Lasciate che vi dica una cosa: anche la sedia a rotelle faceva orrore, ma poi è arrivata e si continua a vivere. Ci si adatta. Parlando con gli allettati ho sempre scoperto che volevano vivere. Lo capivo anche solo dagli occhi. Erano tristi, abbacchiati ma volevano vivere. Nessuno perdeva la speranza.



Nessun commento:

Posta un commento