Visualizzazioni totali

giovedì 17 marzo 2022

QUALE GRUPPO HA INFLUENZATO IN NEGATIVO LA MUSICA?

Senza la minima ombra di dubbio la palma di vincitore secondo me del gruppo che ha avuto la peggiore influenza musicale sono i CURE capitanati da Robert Smith. Senza alcun dubbio. La musica degli anni '80 e '90 è stata rovinata dai Cure.

Non fraintendete: io amo i Cure, li ho visti in concerto più volte, ascoltati sino allo sfinimento, imitati e soprattutto i primi album (sino a Pornography) li ho nel cuore. Ancora oggi, e sono passati tanti anni, quando sento "A forest" mi alzo in piedi con la mano sul cuore.

Ma è indubbio che siano stati, forse senza saperlo, dei cattivi maestri. Le loro canzoni erano così facili da suonare e da cantare che in tantissimi li hanno imitati. C'è stato un periodo in cui suonare alla Cure era di voga: canzoni strascicate, melodie lamentose, arrangiamenti minimali, cupezza nei testi… mamma mia.

Solo che se le facevano loro avevano senso, suonate da chiunque altro no. No e no. E tutti quei gruppi che imitavano i Cure, Dio ce ne scampi. Ancora il vostro affezionatissimo ricorda il periodo "dark" come un pantano da cui è uscito con difficoltà.

"I got an ill, I must find a Cure!"




Nessun commento:

Posta un commento