Visualizzazioni totali

sabato 12 marzo 2022

RIFORMARE IL CATASTO?

SI', oggi come oggi IL CATASTO ITALIANO E' UN CASINO. non solo è vecchio di 80 anni ma è un "archivio di case" kafkiano in cui solo pochissimi in Italia sanno muoversi. E questo è il modo migliore per non avere giustizia.

Ho lavorato in Tribunale e ogni volta che bisognava fare una indagine al Catasto tutti, tra cui gli stessi magistrati, si mettevano le mani nei capelli. Anche con le migliori intenzioni non si cava un ragno dal buco. Oggi come oggi il catasto è diventato una biblioteca alla rinfusa, senza un catalogo aggiornato e piena di cartacce.

Inoltre siamo in Italia e io son MATEMATICAMENTE SICURO che ci sono state delle frodi pesanti e qualcuno ci ha mangiato sopra. Tra costruzioni nuove, allargamenti, condoni, abusivismo, ecomostri, ristrutturazioni, permessi e demolizioni qui non si capisce più niente.

Riformare il Catasto insomma atto di giustizia per le nuove generazioni. Possiamo discutere alla morte sul tipo di riforma, a me basterebbe che tutto venisse digitalizzato e fosse accessibile Più che una riforma con l'ennesima leggina, proporrei un aggiornamento serio, a pettine insomma. .

Quante pretese, eh? Chissà se lo faranno, sarebbe una azione da paese civile. Appunto.



Nessun commento:

Posta un commento