Visualizzazioni totali

martedì 29 marzo 2022

 

COME TROVARE LE IDEE SU CUI SCRIVERE ROMANZI

AVVERTENZA: POST DEDICATO A CHI SI DILETTA A SCRIVERE

Quando ero giovane, più giovane di adesso, pensavo che la cosa più importante in un romanzo fosse la trama, i personaggi, l'intreccio, il finale eccetera. Dato che mi sono sempre dilettato a scrivere, ero continuamente alla ricerca della bella idea, dello spunto originale, della trama innovativa etc. Perché quella nuvola è bianca? Come mai la fioraia voleva vendermi quei fiori? E se le lenti degli occhiali vedessero la magia? E via fantasticando.

Oggi non la penso più così. Ho scoperto infatti in questi anni che non è tanto COSA si racconta a determinare la buona riuscita di uno scritto, ma COME lo si racconta. Lo stile, il sapere raccontare una storia in modo avvincente, creare la suspance, stuzzicare in chi ti ascolta la voglia di dire "ancora, racconta ancora!". E' questo che distingue lo scrittore bravo da un altro, non certo la trama o lo spunto iniziale.

Faccio un esempio così ci capiamo: le barzelletteLa stessa barzelletta raccontata da me o da Gigi Proietti ottiene risultati diversissimi. Quelli che mi ascoltano faranno un risolino e diranno "carina", Gigi invece fa scompisciare un intero teatro.

Cosa è cambiato? La barzelletta è identica ma è cambiato e di molto il modo di raccontarla, di proporla. Questo dovrebbe far riflettere. E' al proprio stile che lo scrittore dovrebbe prestare attenzione più che alla trama. Questo determinerà il suo successo. Non importa se la trama è banale, tu saprai raccontarla benissimo.

Scrivi da ubriaco, correggi da sobrio. Il risultato sarà il tuo stile.



Nessun commento:

Posta un commento