Visualizzazioni totali

venerdì 18 marzo 2022

È VERO CHE FEDEZ HA RICEVUTO UNA DIAGNOSI DI SCLEROSI MULTIPLA IN QUESTI GIORNI?

Purtroppo sì. Seguo il caso anche per un coinvolgimento personale (ho la sclerosi multipla da 25 anni) e capisco bene di cosa si sta parlando e cosa sta passando il ragazzo.

Fedez era un sorvegliato speciale, tre anni fa aveva ricevuto la diagnosi di "demielinizzazione". Vale a dire aveva avuto dei sintomi che per i medici erano il segno che i nervi funzionavano male, c'era qualcosa che non andava.

In questi casi gli specialisti emettono la prudente diagnosi di "demielinizzazione" che si può tradurre così: i nervi di questo ragazzo si sono comportati male e adesso stiamo a vedere se questo è solo un episodio isolato (capita molto spesso) oppure se i sintomi persistono e allora siamo davanti ad una Sclerosi Multipla. Solo il tempo potrà dircelo, facciamo 2/3 anni".

Gli anni sono passati, i sintomi sono rimasti e bisognava dire la diagnosi. "Mi dispiace ragazzo, ho una cattiva notizia". Tempo fa ho scritto una cosa a tal riguardo, con dei consigli che darei ad un neodiagnosticato. Rimando al mio post su Quora per i dettagli..

Come avete affrontato la diagnosi di Sclerosi Multipla?

Altre considerazioni mie: Fedez ha per fortuna già raggiunto traguardi personali e professionali importanti prima della diagnosi, si è formato una famiglia con figli e ha ottenuto risultati notevoli. Altri non sono stati ahimè così fortunati. Hai usato bene il (poco) tempo che hai avuto.

Questa è una base che gli sarà molto molto utile per non impazzire o deprimersi troppo nel futuro che verrà, oltre ad essere una garanzia (economica e morale) per gli anni a venire. La sclerosi multipla può essere malattia costosa. Avere affetti profondi è fondamentale, dà un senso alla vita che altrimenti appare crudele.

Fedez ha fatto bene a divulgare la notizia sui Social? Oddio, non è il mio campo ma penso di sì, è in linea con il personaggio e la società interconnessa in cui viviamo. Io non l'ho fatto ma ai tempi i Social non esistevano certo. Diciamo che è un segno dei tempi.

Forza ragazzo, inizia una nuova fase della vita.



Nessun commento:

Posta un commento