Visualizzazioni totali

venerdì 11 marzo 2022

A COSA SERVE QUORA?

Ieri ho fatto un esperimento personale. Sentivo parlare nei reportage della guerra Russia-Ucraina che si stanno usando le "armi termobariche", nuove e talmente pericolose da risultare illegali. Non avendo idea di cosa fossero ho deciso di cercare sul web.

Di solito in casi di questo genere parto sempre nelle mie esplorazioni da Wikipedia. Però ieri mi son detto "perché non partire invece da Quora?".

Detto, fatto. E digitando "armi termobariche" ho trovato su Quora molte ed esaustive risposte che descrivevano nel dettaglio queste armi, la loro storia, gli effetti, gli usi, perché sono considerate illegali (che fantasia ha l'essere umano nell'infliggere dolore), le polemiche etc. Poi sono andato a vedere Wikipedia: una striminzita paginetta che spiegava poco o nulla. Sintetica e "ufficiale" come è nello stile di Wik, ma molto insoddisfacente.

Insomma, Quora ha battuto Wikipedia 3–0. Sono soddisfazioni. Penso che cambierò le mie impostazioni di ricerca. Certo, i difetti di Quora sono noti: le voci sono tante e da direzioni diverse, ci vuole più tempo, non sai mai quanto è "attendibile" (molto dipende dalla "reputazione", competenza e buon nome dell'autore), ci sono post inutilmente polemici, a volte trovi inutili divagazioni etc ma bisogna ammetterlo: Quora mi ha dato un grado di conoscenza ben più elevato di Wikipedia. Questo è l'importante.

Se vogliamo fare un paragone è un po' come leggere un testo ufficiale oppure invece informarsi spulciando svariati quotidiani. Il secondo metodo sarà forse più laborioso e lungo ma più vero e profondo nei risultati. Alla fine la Gazzetta Ufficiale è quasi un insignificante bigino, uno scialbo riassunto

Non era forse il fine per cui è nata Quora (e per cui mi sono iscritto), espandere la conoscenza? Questa è la vera bomba, quella che porta benessere e rende Internet e la vita migliori.



Nessun commento:

Posta un commento