Visualizzazioni totali

mercoledì 23 marzo 2022

QUAL E' L'ALTRA FACCIA DELLA GUERRA RUSSO UCRAINA

Proprio oggi (23.3.22) mi è capitato di venire a conoscenza di uno straziante paradosso umano legato alla guerra Russo Ukraina, che non so come si risolverà.

All'Ufficio Visti e Passaporti di Roma oggi è arrivata una famiglia di profughi dall'Ucraina. Niente di nuovo, ne stanno arrivando a migliaia in questi giorni che chiedono il visto per questa o quella nazione. Sulle lunghe procedure burocratiche spesso si chiude un occhio.

Il problema è che questa famiglia (lui, lei, tre bambini piccoli) non sapeva dove andare: pur provenendo da Kiev, lui infatti è russo mentre la moglie è ucraina. Uno dei due, se non entrambi, vengono considerati dei "nemici" a cui rifiutare l'entrata e la famiglia verrebbe divisa. Non potevano nemmeno restare a Kiev perché il marito per tutti ormai era "un nemico". Non sanno dove andare e probabilmente si nasconderanno da qualche parte aspettando che la tempesta passi.

Grave errore insomma invadere, caro Putin, una nazione alleata e con tanti fili che la legano a te. Una azione militare destinata a provocare dolore e lacerazioni nelle tue stesse file, non ci avevi pensato? Si parla tanto di multiculturalismo e integrazione, poi succedono queste cose e vedi che gli steccati e i confini si alzano subito.



Nessun commento:

Posta un commento