Visualizzazioni totali

venerdì 25 marzo 2022

PERCHE' A VOLTE IL GATTO SI MORDE E SI STRAPPA LE UNGHIE? COME FARLO SMETTERE? 

Non occorre essere uno psicologo per capire che questo è con tutta evidenza un comportamento legato allo stress, visibile in varie forme sia tra gli esseri umani (che si strappano per esempio i capelli) o tra gli animali (in uno zoo è frequentissimo, molti perseverano sino a sanguinare, e sono state emesse leggi apposite) (se fossi rinchiuso in una gabbia a vita senza un perché forse avrei qualche comportamento disfunzionale pure io). Le spiegazioni comunque possono essere due:

Il tuo gatto è stressato. Mordersi, strapparsi peli e unghie sino alla carne viva, leccarsi senza posa etc sono tutti segnali che il micio non sta bene, c'è qualcosa che lo disturba molto, è triste.

Molto spesso la fonte di tale stress felino è la inattività (sembra pazzesco a dirsi per un animale così in apparenza tranquillo). Probabilmente sta chiuso tutto il giorno senza potersi muovere, alcuni gatti lo sopportano altri no. La mia vita non ha senso.

Oppure c'è una seconda spiegazione. il gatto sta fisicamente male. Ha una allergia, un dolore, un malessere che non passa ed esprime il suo dolore con questi comportamenti inappropriati.

Nulla di tragico, la soluzione è semplice: portalo dal veterinario per una visita. E spendiamole due lire. Lui saprà distinguere tra stress o altro e suggerire il rimedio adatto. a volte basta un semplice cambio di alimentazione o giocare di più con lui.

Andiamo amore, vieni nel trasportino che ti porto dal Dottore. Lo so che non ti piace ma non aver paura, starò sempre vicino a te.



Nessun commento:

Posta un commento